giovedì 23 settembre 2021

"L'ultimo ermetico" e "Imparando": la vita in versi di Simone Magli

Foto di Alessandro Pucci
Oggi ospito nel mio blog le due ultime opere letterarie di Simone Magli, poeta e fotografo pistoiese con il quale ho avuto il piacere di collaborare per la sua creazione "Pistoia mia mamma, Pistoia la mia storia".

Se con le fotografie Simone cattura immagini del mondo esterno, con una visione che va "oltre lo sguardo", nelle sue poesie scansiona la propria anima, riuscendo a comunicare moti interiori e riflessioni con espressività e rigore e fissando sulla carta i grandi interrogativi che da sempre segnano l'esistenza di ognuno di noi: chi sono, come mi pongo in rapporto agli altri, qual è il senso che voglio dare alla mia vita e alle mie azioni.

Con "L'Ultimo Ermetico", pubblicato da Puntoacapo Editrice, Simone celebra anche la sua passione per la poesia che fu di Ungaretti e di Montale, dando vita a versi che scavano nell'interiorità. Nell'abisso dei propri dolori, come nel vortice delle proprie gioie.

Il poeta, scrittore e critico letterario Lorenzo Spurio ha scritto la prefazione de L'Ultimo Ermetico. Eccone una parte: "La brevità formale dei testi di Magli si sposa – com’è tipico della produzione di aforismi – con un’esattezza immaginifica e una resa fortemente visuale del narrato. L’Autore, che si districa in un verso misurato, assai parco e circoscritto a un dire che, più che puntare alla linearità persegue la velleità di un’andatura spiralizzata, concentrica, arricciata all’interno, è in grado di produrre testi che si apprezzano proprio per la loro meticolosa compiutezza, per rappresentare sintagmi di un detto che cogliamo nella loro istintualità dell’attimo. . . . C’è un non detto, un silenzio, uno spazio, una brevità, una tessitura indecifrabile, un nodo, un abisso, un lacerto, una nudità, una levigatezza, un’ambiguità costitutiva che l’uomo affronta, semmai sperimenta o sopperisce tramite l’adozione di comportamenti che reputa idonei, piuttosto che giusti".

Il libro, che si può acquistare dal sito della casa editrice: http://www.puntoacapo-editrice.com/shop e su Amazon, a questo link , è stato anche presentato in diretta Youtube

Subito dopo "L'ultimo ermetico", sempre per i tipi di Puntoacapo Editrice, è uscito "Imparando", che esprime un'altra dote letteraria di Simone: gli aforismi. Eccone alcuni

Solitudine non è sentire la mancanza di qualcuno, ma aver bisogno di sé stessi.

I tuoi difetti, una volta accettati, ti serviranno più delle qualità.

C'è già tutto sulla tua strada: pensa solo a illuminarla.

Le qualità ci migliorano, ma sono i difetti a renderci unici.

I grandi cambiamenti si rivelano nelle piccole cose.

Ed è ancora Lorenzo Spurio che ci guida nell'esegesi dell'opera: "Dopo il recente volume L’ultimo ermetico (2021) – una raccolta di poesia formalmente asciutta e caratterizzata dalla brevità – il pistoiese Simone Magli – noto anche come valido fotografo – ritorna con una pubblicazione. Questa volta l’oggetto principale del suo dettato è costituito per lo più da riflessioni sulla vita, da considerazioni frutto di momenti di contemplazione e approfondimento personale. Qui, in Imparando, sono, infatti, contenuti una serie di aforismi che – com'è tipico del genere in questione – si compiono (diremmo “si realizzano”) in pochissime, fugaci ma puntuali battute".

 

Simone Magli (Pistoia 1984) scrive poesie ermetiche, aforismi e haiku. Sue poesie sono state tradotte e pubblicate su blog di poesia e riviste letterarie straniere. Ha ottenuto vari riconoscimenti a differenti concorsi letterari. Ha pubblicato La solitudine di certi voli (Ist. Storico della Resistenza di Pistoia). È appassionato di fotografia e collabora, con notiziari e riviste online. Pratica fotografia artistica. Ha conseguito la Menzione De Albertis al decennale del Premio Internazionale Riccardo Prina con il progetto Sospiri. Ha all’attivo quattro mostre fotografiche personali fra cui Verso la nazione delle Piante, presso i Magazzini del Sale del Palazzo Comunale di Pistoia, all’interno del Performance Art Festival 6, introdotto dal neurobiologo Stefano Mancuso (2019). Ha esposto in due collettive, fra cui Artisti per Pistoia Capitale della Cultura 2017, presso Atrio del Palazzo Pretorio, Tribunale di Pistoia (2017).

Simone Magli è su Wikipoesia  e le sue foto sono disponibili sui profili Instagram @estasivisive e @nonstopminimal




 

La foto che introduce il post è di Alessandro Pucci


Nessun commento:

Posta un commento