mercoledì 24 agosto 2022

Tanti auguri a Lorenzo Pratesi per i suoi primi 40 anni!


Nascere a Pistoia nel giorno di San Bartolomeo significa che nel corso della propria vita si sarà sempre un po' bambini. E' quello che sicuramente porta nell'animo il mio amico Lorenzo Pratesi, nato il 24 agosto del 1982 proprio a Pistoia, l’unica tra le città toscane a dedicare un culto all’apostolo Bartolomeo, omaggiato come santo protettore dei più piccoli e celebrato in una grande festa popolare nella piazza antistante la chiesa che porta il suo nome.

Lorenzo è una persona spontanea e giocosa, ma anche riflessiva quando serve, che ha fatto dell'amicizia uno dei suoi più grandi punti di riferimento. Coltivando relazioni con la sincerità e l'assenza di pregiudizi che vengono proprio dall'infanzia di ciascuno di noi e che non sempre è facile mantenere da adulti

Ma c'è una cosa senza la quale non potrebbe vivere e attraverso la quale esprime il suo universo valoriale: il teatro. Un'arte alla quale si è consacrato da 21 anni e che lo ha portato a scrivere, recitare e dirigere commedie nella sua città natale e non solo, collezionando oltre 200 date e facendo il tutto esaurito per 30 volte al Teatro Bolognini di Pistoia e al Teatro Moderno di Agliana.

Il tutto riuscendo a coinvolgere ben 20 organizzazioni di volontariato, che grazie ai suoi spettacoli hanno potuto dare maggiore forza a cause di rilevanza sociale.

L'impegno di Lorenzo travalica infatti il teatro e si espande anche a sostegno del benessere psicologico: da alcuni anni è segretario nazionale di ANSES, l'Associazione Nazionale Stress e Salute, nata per diffondere il benessere e la salute psicosociale e presieduta da Sabrina Ulivi, psicologa e psicoterapeuta, specialista in psiconeuroimmunologia.

Con ANSES ha sviluppato numerosi seminari formativi in cui la psicologia incontra il teatro, come quello tenuto questa primavera nella cornice del Parco del Villone Puccini, sempre nella sua Pistoia e che ha visto la partecipazione di 24 persone, tutte entusiaste di combinare l'arrivo della bella stagione con il ritorno alla socialità, così minata da mesi di restrizioni sanitarie, e di farlo proprio su temi legati all'incontro con l'altro e alla conoscenza di se stessi.

Io stessa, a dicembre 2021 lo avevo visto in teatro a Santa Croce sull'Arno, in un periodo non facile della pandemia e quello spettacolo - una delle date di "Poeticamente in Teatro" - mi era sembrato un ritorno alla vita: tra risate e poesia, cabaret e canzoni, mi dimenticai per un po' di tutti i pensieri. (Per rivivere con me quella serata leggete il testo che scrissi in omaggio a tutto il cast).

Questo è il regalo che Lorenzo fa ogni volta che sale sul palco e questo è il regalo che gli faccio oggi con il mio post: tanti auguri di buon compleanno, ci vediamo a fine 2023 in mezzo al tuo amato pubblico!

Nessun commento:

Posta un commento