giovedì 13 maggio 2021

Giornate FAI di Primavera 2021 a Pistoia


Nel fine settimana 15 e 16 maggio 2021, per la 29° edizione delle GIORNATE FAI DI PRIMAVERA, il FAI, Fondo Ambiente Italiano, riparte ed apre in tutta Italia 600 siti in 300 città, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria. Pistoia partecipa a queste giornate con due tipologie di visite sul territorio: la Fortezza Santa Barbara, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei della Toscana e il borgo di Lizzano P.se con la collaborazione e la disponibilità della Pro Loco di Lizzano P.se e del Sig. Paolo Melani. Entrambe le proposte porteranno il visitatore a scoprire una pagina di urbanistica in narrativa.



- Sabato 15 maggio, ore 9.00-13.30, Fortezza Santa Barbara e terza cerchia muraria, P.zza Della Resistenza, PT: visite a gruppi di dieci persone prenotate (ultimo gruppo ore 12.30) illustrate dai volontari del Gruppo FAI Pistoia, Lions Club Pistoia Fuorcivitas, Leo Club Montecatini Terme

- Domenica 16 maggio:
ore 9.00-18:00, Fortezza Santa Barbara e terza cerchia muraria, P.zza Della Resistenza, PT: visite a gruppi di dieci persone prenotate (ultimo gruppo ore 17.00) illustrate dai volontari del Gruppo FAI Pistoia, Lions Club Pistoia Fuorcivitas, Leo Club Montecatini Terme

 ore 14:30-18:00, Borgo di Lizzano P.se (San Marcello P.se, PT): visite a gruppi di quindici persone prenotate (ultimo gruppo ore 17.20) illustrate dai volontari del Gruppo FAI Pistoia

Le visite saranno aperte a tutti con prenotazione obbligatoria su www.giornatefai.it entro la mezzanotte del giorno precedente la visita, fino a esaurimento dei posti disponibili e con la donazione di un contributo minimo suggerito a partire da 3 € per sostenere la missione della Fondazione.

Lo svolgimento delle giornate avverrà nel rispetto delle normative anticontagio da SARS-CoV-2 e si avvarranno del prezioso contributo dei volontari della CRI Comitato di Pistoia e dei volontari della CRI Comitato di San Marcello P.se. Durante le visite sarà necessario rispettare tutte le norme di sicurezza indicate nei cartelli informativi posti e dal personale addetto all’inizio dei percorsi: è infatti obbligatorio mantenere il distanziamento sociale, evitare di creare assembramenti, indossare la mascherina durante l’intera durata della visita, disinfettare le mani con gli appositi gel forniti e attenersi alle indicazioni date dal personale volontario. 

Sistema della Fortezza Santa Barbara, ex “Campo Marzio” entro la terza cerchia muraria   

Nodo nevralgico dello sviluppo urbanistico di Pistoia nella zona sud-est, la Fortezza ha sempre rivestito un ruolo particolare durante i secoli, cartina tornasole di una posizione strategica della città nella scacchiera geopolitica dei tempi. Presente sin da epoca medievale ha percorso i secoli ed è stata testimone anche del lato crudo dell’ umanità. Adesso, riaperta alla comunità con i suoi spazi, narra pagine di storia ancora in divenire. 

Borgo di Lizzano P.se (San Marcello P.se, PT) 

Passaggio montano strategico è questo piccolo borgo nel comune di San Marcello-Piteglio teatro di un’evoluzione montana a partire dall’epoca romana, centro di controllo nel periodo medievale e testimone di eventi segnanti durante il secondo conflitto mondiale. In epoca contemporanea è divenuto un museo a cielo aperto grazie ai murales fatti dagli artisti del gruppo Donatello di Firenze che affondano l’ispirazione proprio nei fatti storici di pertinenza del borgo.


Le Giornate FAI di Primavera, oltre a essere un momento di incontro prezioso ed emozionante tra il FAI e la gente, sono anche un’importante occasione di condivisione degli obiettivi e della missione della Fondazione. Tutti possono dare il loro sostegno attraverso l’iscrizione annuale (vale tutto l’anno per avere sconti, omaggi e opportunità e in occasione delle Giornate FAI di Primavera permette di godere di ingressi dedicati e accessi prioritari), oppure con un contributo facoltativo, a partire da 3 euro, che verrà richiesto all’accesso di ogni luogo aperto o ancora con l’invio di un sms solidale al numero 45586, attivo fino al 23 maggio 2021. Si potranno donare 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WindTre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali. La donazione sarà invece di 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e di 5 e 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb e Tiscali.

Fonte: FAI – Fondo Ambiente Italiano – Gruppo FAI Pistoia Fondazione nazionale senza scopo di lucro per la tutela e la valorizzazione dell’arte, della natura e del paesaggio italiani.

Ringrazio Chiara Corsini, volontaria del FAI di Pistoia, per l'invio di queste preziose informazioni. Riscopriamo la bellezza che abbiamo fuori dalla porta di casa, facciamo vivere le nostre città e i nostri borghi!

Nessun commento:

Posta un commento