giovedì 27 maggio 2021

Il Parco Fluviale del Serchio al centro del concorso fotografico “Uno scatto per la Biodiversità”


 

Mancano pochi giorni alla scadenza del concorso fotografico “Uno scatto per la Biodiversità”, organizzato da APS Percorso in Fattoria, soggetto gestore della Fattoria degli Albogatti, situata nel Parco Fluviale del Serchio, vicino a Ponte San Pietro, alle porte di Lucca.

Il Concorso vuole stimolare la curiosità dei fotografi, invitando studenti, insegnanti e cittadini in genere, a documentare la presenza della biodiversità nel contesto del Parco Fluviale del Serchio, per portare all’attenzione di un pubblico sempre più vasto il grande patrimonio naturale che ancora ci circonda e l’importanza di rispettarlo e proteggerlo. 

I partecipanti dovranno inviare, entro l’11 giugno 2021, un massimo di tre scatti in alta risoluzione, sia in bianco e nero che a colori, aderenti a una o più delle categorie previste: Macrofauna (Vertebrati); Microfauna (Invertebrati tranne Artropodi); Artropodofauna; Mondo vegetale; Funghi. Le foto devono essere geolocalizzate e munite di titolo e didascalia descrittiva. Tra tutte le immagini pervenute, infatti, saranno selezionate quelle più significative e caratteristiche per la realizzazione di una bio-mappa del Parco Fluviale che conterrà l’indicazione del soggetto ritratto, le coordinate della geolocalizzazione e il link alla foto e al nome dell’autore. 

Il regolamento completo è disponibile a questo link 

La cerimonia di premiazione si terrà il 26 giugno 2021 alla Fattoria degli Albogatti, nel contesto del Festival del Fiume. Tra i premi previsti, oltre a prodotti biologici del territorio, ci sarà il libro del fotografo naturalista Carlo Delli "San Rossore – Creazioni": il volume, edito da ETS nel 2011, passa dalle visioni tradizionali a quelle più creative della fotografia di Natura. Per info sull'opera: http://www.carlodelli.it/index.php?option=com_content&view=article&id=95&Itemid=55





Foto di Carlo Delli
 

 

Nessun commento:

Posta un commento