martedì 11 maggio 2021

"Laura canta Laura", la prima cover band toscana nel nome di Laura Pausini









Una bella voce da sola non basta. Ci vuole carisma, passione, interpretazione. E la voglia di esplorare mondi musicali apparentemente distanti. È quello che ha fatto Laura Gamberi insieme alla sua Laura canta Laura / Laura Pausini cover band e che viene presentato in questo video.

Un'anima rock e soul quella di Laura, attrice e cantante di Quarrata, centro artigianale della piana pistoiese, noto per il suo distretto del mobile e per la presenza della Villa Medicea La Magia, unico bene della provincia di Pistoia catalogato come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Come si è realizzato il desiderio di interpretare il vasto repertorio di Laura Pausini in qualità di front-woman di una nuova band? Galeotta è stata l’unione artistica e affettiva con il chitarrista Maurizio Natalini, che ha intuito e potenziato le sue doti canore e l'ha coivolta insieme ad altri tre musicisti in questa formazione nel nome della cantante faentina. Il suo successo quest’anno ha raggiunto un livello veramente planetario, con il premio assegnatole ai Golden Globe 2021 per la migliore canzone originale con 'Io Sì'. L’opera accompagna il film 'La vita davanti a sé', in cui il regista Edoardo Ponti ha diretto la madre, Sofia Loren, premiata in queste ore con il David di Donatello come miglior attrice protagonista. Laura Pausini era candidata al David sempre con Io sì, ma non ha portato a casa l’ambita statuetta.

“Con la band rifacciamo dei pezzi che riarrangiati come li fa la Pausini in live non sono niente male. Alcune canzoni non si riconoscono”: un invito all’ascolto da parte della Laura quarratina rivolto anche a chi non fa rientrare nel proprio genere preferito lo stile musicale della Laura nazionale.

La pandemia ha fatto scontrare ma anche reincontrare tante coppie: nel caso di Laura e Maurizio ha cementato la loro unione, facendo scaturire un’idea vincente da un semplice scambio di battute.
“Maurizio ha sempre sognato di far parte di una cover band di Laura Pausini, a lui piace molto. Conoscendo la mia vocalità ha tentato di gettare l’amo su di me. Devo dire che il Pop non è il mio genere, preferisco di gran lunga il Rock. Nonostante questo, ho voluto provarci insieme agli altri componenti della band e così siamo riusciti a concretizzare al meglio l’intuizione di Maurizio”.

E’ la prima cover band di Laura Pausini in Toscana ed ha un nome che funziona e che si ricorda bene, nato in un lampo e subito approvato. I musicisti che hanno abbracciato il progetto di Maurizio Natalini, componente della band e direttore musicale, non sono persone a lui sconosciute ma colleghi di altri tributi e sono, al basso Simone Naviragni (bassista ne La Dimensione Nomadi cover band), alle tastiere Andrea Cerbioni (tastierista dei Libertè, tributo a Loredana Bertè) e alla batteria Melissa Chiti, giovanissima batterista del nostro panorama musicale ma con un talento fuori dal comune.

A fine maggio Laura affiancherà l’attore e regista pistoiese Lorenzo Pratesi in un altro progetto in cui musica, poesia e teatro si danno la mano per continuare a sognare, anche in tempi così duri. Con Lorenzo si sono conosciuti nella compagnia teatrale diretta da Giulia Nannini, attualmente giornalista nella scuderia di Rai1: “Lui interveniva già come scrittore, io come ballerina e cantante. Nel 2012 mi chiamò a recitare nella commedia ‘Tutta la vita che verrà' e da quel momento è nata la nostra amicizia e la nostra collaborazione artistica, che continua tuttora e che si è sublimata nella scrittura a quattro mani dell’opera ‘Biancaneve e l’Ottavo Nano’”.

Nell’ultima fatica di Lorenzo Pratesi, Laura interpreta proprio la diafana principessa, qui in una versione quanto mai lontana da quella disneyana, facile bersaglio delle recenti stilettate in salsa ‘politically correct’: nella storia, la principessa punta sempre sugli altri e non su di sé, fino a perdere il baricentro e a dare la colpa dei propri fallimenti agli altri. L’Ottavo Nano, interpretato da Lorenzo, la aiuterà a trovare un suo equilibrio.

Una favola moderna che sembra presagire profeticamente quello che sarebbe accaduto a Laura: l’incontro con Maurizio, un nuovo amore, ‘benedetto’ anche dalla comune passione per la musica.

La prima data della band sarà mercoledì  12 maggio 2021, alle ore 19: in piena regola con i Dpcm attivi al momento "Laura canta Laura" suonerà in diretta streaming sulla pagina Facebook di “Power of stage”.

La band è pronta per il tour estivo, auspicando che le restrizioni sanitarie possano allentarsi e che si possa dare avvio a una nuova stagione di emozioni in musica. 
 












Nessun commento:

Posta un commento