venerdì 14 maggio 2021

"Poeticamente in Musica": parole e note in stile retrò con Lorenzo Pratesi e 'Un'avventura in duo'

 

E' stato l'ultimo personaggio pistoiese a salire su un palco prima della pandemia e il primo a ripartire dopo il lungo stop imposto a tutte le manifestazione pubbliche e agli spettacoli.

Lorenzo Pratesi non ha mai resistito troppo a lungo lontano da ciò che considera casa sua: il teatro. Oltre a non apparire mai in eventi che non riguardassero esclusivamente i suoi spettacoli e le associazioni a cui ha sempre dimostrato sostegno e vicinanza nel corso della sua ventennale carriera.

Il 29 Febbraio del 2020 andava in scena al Cicognini di Prato l'ultima rappresentazione di "Biancaneve e l'Ottavo Nano", mentre tra gli applausi gli attori della compagnia davano appuntamento al loro pubblico di affezionati a quella che sarebbe dovuta essere la data successiva del tour, il Teatro Moderno di Agliana.

Ignari di tutto, del dramma che stava per colpire l'Italia e delle chiusure che di lí a poco avrebbero impedito a ciascuno di noi di partecipare a eventi di ogni tipo. 

Chi ha potuto è rimasto a casa, guardando il mondo da una finestra o da uno schermo. C'è anche chi non si è arreso a farsi travolgere dalle serie tv, uguali per tutti in tutto il mondo e ha provato a confezionare un prodotto artistico che portasse nelle case dei pistoiesi e non solo i poeti e i cantautori più amati di ogni tempo. Un modo per continuare a fare spettacolo, nell'intimità delle proprie case, fisicamente vicini ai nostri familiari e virtualmente connessi con gli artisti e l'altra parte del pubblico.

Com'è nata l'idea di "Poeticamente in musica" e chi sono gli artisti che ne fanno parte? L'artefice è Serena Tesi, amica di lunga data di Lorenzo e sua partner in alcune delle ultime commedie. Scatta un'intuizione: "Perché non facciamo delle letture?" Lorenzo raccoglie subito la proposta e assume il ruolo di voce recitante, chiamando accanto a sé la cantante Laura Gamberi e il chitarrista Maurizio Natalini, riuniti nella formazione "Un'avventura in duo".

Nascono dei brevi video on line trasmessi sui vari social a cadenza settimanale, che riscuotono subito grande successo.


 

Dopo un'apparizione ad ottobre a Pistoia, prima delle restrizioni che hanno portato la città ad essere prima zona arancione e poi rossa, è stata annunciata la tournée estiva, finalmente dal vivo, di "Poeticamente in Musica": tra musica acustica, poesia e letteratura si ridà vita ai locali più belli e suggestivi della città e della provincia, senza dimenticare anche qualche piazza e gli amati teatri.

Le location degli spettacoli saranno tra Pisa, Lucca, Prato e naturalmente Pistoia.

"Poeticamente in musica" è la prima parte del progetto "Circuiti emozionali urbani 2021" ed è un viaggio tra varie realta' visive ed emotive. 

Un vero e proprio concerto, capace di unire diverse generazioni e generi musicali differenti: pezzi anni 60/70, evergreen nazional popolari e cantautorato, il tutto intervallato da poesia, prosa, inediti dello stesso Pratesi e letteratura.

La seconda parte del progetto è denominata al momento con l'acronimo *S.T.A.R*: il titolo verrà svelato a fine estate ed è previsto per la fine del 2021.

Il primo evento dal vivo di "Poeticamente in musica" si terrà sabato 22 maggio alle 19.00 alla Caffetteria del Museo Marino Marini di Pistoia, definita da Lorenzo "un angolo di bellezza, cortesia e pistoiesità", molto amato dai suoi concittadini... e non solo. Io stessa lo ritengo un'oasi di pace nel contesto di una città già piacevolissima per stile e ritmi di vita.

Sono già in programma anche altre date, come quella del 29 maggio al Bastione Ambrogi e quella del 10 giugno alla "Fortezza 59".


Tutti gli eventi saranno via via aggiornati sulle pagine social di Lorenzo Pratesi

Facebook: www.facebook.com/LorenzoPratesi17

Instagram: www.instagram.com/lorenzo_pratesi/

Sito ufficiale www.lorenzopratesi.it






Nessun commento:

Posta un commento