domenica 26 settembre 2021

Il varietà anni '80 nel nuovo spettacolo di Lorenzo Pratesi: tre date a Santa Croce ed Agliana

Dagli anni '60 agli anni '80: è ancora il passato il fil rouge che unisce gli spettacoli di Lorenzo Pratesi in questo 2021 che ha segnato il ritorno graduale agli eventi con la presenza del pubblico. C'è voglia di rinascita, di leggerezza, di cantare la nostra canzone preferita, magari mentre passa alla radio, oppure incontrando gli amici sul muretto davanti al bar del quartiere. Tutto questo mi suggerisce la foto che un entusiata Lorenzo mi ha inviato per annunciare un nuovo progetto: si chiama "Poeticamente in Teatro - Il varietà" e sarà la versione invernale di "Poeticamente in Musica", il fortunato tour estivo che lo ha visto al fianco della cantante ed attrice Laura Gamberi e del cantante e chitarrista Maurizio Natalini.

Sul palco ci saranno ancora le musiche di Laura e Maurizio, che insieme sono "Un'Avventura in Duo" e il cabaret: scene divertenti e ritmate, insieme ad altre dal carattere intimo, oltre a monologhi teatrali. "Si toccheranno - annuncia Lorenzo - diverse corde emozionali, dall’amore alla solitudine, al piacere di ritrovarsi". Incontrarsi e guardarsi negli occhi non è mai stato così forte ed emozionante come dopo questi lunghi mesi di pandemia. Lo dice lo stesso titolo del macroprogetto che riunisce i due tour: "Circuiti emozionali urbani". Le città che ospiteranno gli spettacoli saranno: Santa Croce sull'Arno (Teatro Verdi, Domenica 5 dicembre, incassi a favore dell’associazione Calciando Insieme); Agliana (Teatro Moderno, venerdì 10 e sabato 11 dicembre).

Una carriera ventennale nel teatro, che ha regalato a Lorenzo grandi soddisfazioni.

I numeri parlano chiaro: 25 sold out al Teatro Bolognini di Pistoia negli ultimi dieci anni ed oltre 100 date con la sua compagnia, oltre a contatti crescenti sui social, strumento che lo ha agevolato nella promozione degli spettacoli, spesso preceduti da divertenti flash mob in locali del centro di Pistoia. Solo per fare un esempio, su Instagram Lorenzo è il personaggio pubblico pistoiese più seguito, con 10.300 followers.

Le prenotazioni sono aperte, scrivendo alla mail

 lorenzopratesiteatro@hotmail.com

giovedì 23 settembre 2021

"L'ultimo ermetico" e "Imparando": la vita in versi di Simone Magli

Foto di Alessandro Pucci
Oggi ospito nel mio blog le due ultime opere letterarie di Simone Magli, poeta e fotografo pistoiese con il quale ho avuto il piacere di collaborare per la sua creazione "Pistoia mia mamma, Pistoia la mia storia".

Se con le fotografie Simone cattura immagini del mondo esterno, con una visione che va "oltre lo sguardo", nelle sue poesie scansiona la propria anima, riuscendo a comunicare moti interiori e riflessioni con espressività e rigore e fissando sulla carta i grandi interrogativi che da sempre segnano l'esistenza di ognuno di noi: chi sono, come mi pongo in rapporto agli altri, qual è il senso che voglio dare alla mia vita e alle mie azioni.

Con "L'Ultimo Ermetico", pubblicato da Puntoacapo Editrice, Simone celebra anche la sua passione per la poesia che fu di Ungaretti e di Montale, dando vita a versi che scavano nell'interiorità. Nell'abisso dei propri dolori, come nel vortice delle proprie gioie.

Il poeta, scrittore e critico letterario Lorenzo Spurio ha scritto la prefazione de L'Ultimo Ermetico. Eccone una parte: "La brevità formale dei testi di Magli si sposa – com’è tipico della produzione di aforismi – con un’esattezza immaginifica e una resa fortemente visuale del narrato. L’Autore, che si districa in un verso misurato, assai parco e circoscritto a un dire che, più che puntare alla linearità persegue la velleità di un’andatura spiralizzata, concentrica, arricciata all’interno, è in grado di produrre testi che si apprezzano proprio per la loro meticolosa compiutezza, per rappresentare sintagmi di un detto che cogliamo nella loro istintualità dell’attimo. . . . C’è un non detto, un silenzio, uno spazio, una brevità, una tessitura indecifrabile, un nodo, un abisso, un lacerto, una nudità, una levigatezza, un’ambiguità costitutiva che l’uomo affronta, semmai sperimenta o sopperisce tramite l’adozione di comportamenti che reputa idonei, piuttosto che giusti".

Il libro, che si può acquistare dal sito della casa editrice: http://www.puntoacapo-editrice.com/shop e su Amazon, a questo link , è stato anche presentato in diretta Youtube

Subito dopo "L'ultimo ermetico", sempre per i tipi di Puntoacapo Editrice, è uscito "Imparando", che esprime un'altra dote letteraria di Simone: gli aforismi. Eccone alcuni

Solitudine non è sentire la mancanza di qualcuno, ma aver bisogno di sé stessi.

I tuoi difetti, una volta accettati, ti serviranno più delle qualità.

C'è già tutto sulla tua strada: pensa solo a illuminarla.

Le qualità ci migliorano, ma sono i difetti a renderci unici.

I grandi cambiamenti si rivelano nelle piccole cose.

Ed è ancora Lorenzo Spurio che ci guida nell'esegesi dell'opera: "Dopo il recente volume L’ultimo ermetico (2021) – una raccolta di poesia formalmente asciutta e caratterizzata dalla brevità – il pistoiese Simone Magli – noto anche come valido fotografo – ritorna con una pubblicazione. Questa volta l’oggetto principale del suo dettato è costituito per lo più da riflessioni sulla vita, da considerazioni frutto di momenti di contemplazione e approfondimento personale. Qui, in Imparando, sono, infatti, contenuti una serie di aforismi che – com'è tipico del genere in questione – si compiono (diremmo “si realizzano”) in pochissime, fugaci ma puntuali battute".