Cosa ci fanno un attore di commedie brillanti e una psicologa di origini tedesche in un parco ottocentesco di una verde cittadina toscana?
Lorenzo Pratesi |
Sono gli elementi salienti di 'Primavera No stress - Psicologia e teatro al parco', l'ultima iniziativa di ANSES, l'Associazione Nazionale Stress e Salute nata a Pistoia nel 2012
Dott.ssa Julia Anna Freisleben, psicologo e psicoterapeuta, sarà il protagonista di quattro incontri dal sapore leggero e decisamente primaverile tra giochi teatrali, mimica, prossemica e piccole perle di psicologia, al fine di scoprire di più di se stessi e immedesimarsi meglio negli altri: non è un corso di teatro e non è un seminario di psicologia, è un perfetto incastro tra due mondi così lontani ma anche così vicini.Ad aggiungere un tocco pre-estivo agli eventi ci pensa il magico luogo che farà loro da cornice: il Parco del Villone Puccini a Pistoia, un pezzo di storia, di verde e di cultura dal valore inestimabile per tutta la città.
Ecco i dettagli degli incontri
Lunedi 16/23/30 Maggio e Lunedi 6 Giugno, dalle ore 18.45 alle ore 20.15
La presidente dell’associazione, che ha sede in Via dello Spartitoio 15 a Pistoia, è la Dott.ssa Sabrina Ulivi, specialista in psicologia clinica, psicoterapeuta e psiconeuroimmunologa.Per info e costi inviare una mail a info@anses.it oppure telefonare al numero 3933690066.
Sabrina Ulivi |
Julia Anna Freisleben |
L'annuncio del nuovo impegno in casa ANSES di Lorenzo è stata l'occasione per uno sguardo su questo turbolento 2022 in corso. Teatralmente, non ci sono state uscite ma un lavoro di scrittura che vedrà i suoi frutti più avanti. La nuova opera non sarà legata alla musica come le precedenti, ma sarà un ritorno al teatro duro e puro, alla classica commedia. Il cast è già stato scelto e sono in corso di valutazione le locations dove lo spettacolo andrà in scena.
I primi 40 anni di Lorenzo sono in arrivo ed è significativo pensare che oltre la metà li ha trascorsi su un palcoscenico, facendo quello che ama di più nella vita. E quando gli chiedo cosa si aspetta dal futuro, lui mi dà una saggia risposta: "Il mio sogno è non aspettarmi niente, perché le grandi aspettative sono sempre disattese".Sui social il nuovo record viene da Instagram, con 12mila followers. La cosa più importante, però, sono gli eventi dal vivo, che segnano sempre il tutto esaurito. "Lorenzo, come ti spieghi tutto questo seguito?" - gli chiedo - "Semplicemente, non me lo spiego!" E ride...
Non aspettarsi niente, non cercare una spiegazione a tutto... Forse è questo il segreto per vivere ogni giorno con meno ansie e preoccupazioni.
Intanto Lorenzo continua a far vivere il suo sogno artistico, che a giugno avrà un nuovo capitolo: una partecipazione in un importante teatro della costa toscana.