giovedì 27 maggio 2021

Il Parco Fluviale del Serchio al centro del concorso fotografico “Uno scatto per la Biodiversità”


 

Mancano pochi giorni alla scadenza del concorso fotografico “Uno scatto per la Biodiversità”, organizzato da APS Percorso in Fattoria, soggetto gestore della Fattoria degli Albogatti, situata nel Parco Fluviale del Serchio, vicino a Ponte San Pietro, alle porte di Lucca.

Il Concorso vuole stimolare la curiosità dei fotografi, invitando studenti, insegnanti e cittadini in genere, a documentare la presenza della biodiversità nel contesto del Parco Fluviale del Serchio, per portare all’attenzione di un pubblico sempre più vasto il grande patrimonio naturale che ancora ci circonda e l’importanza di rispettarlo e proteggerlo. 

I partecipanti dovranno inviare, entro l’11 giugno 2021, un massimo di tre scatti in alta risoluzione, sia in bianco e nero che a colori, aderenti a una o più delle categorie previste: Macrofauna (Vertebrati); Microfauna (Invertebrati tranne Artropodi); Artropodofauna; Mondo vegetale; Funghi. Le foto devono essere geolocalizzate e munite di titolo e didascalia descrittiva. Tra tutte le immagini pervenute, infatti, saranno selezionate quelle più significative e caratteristiche per la realizzazione di una bio-mappa del Parco Fluviale che conterrà l’indicazione del soggetto ritratto, le coordinate della geolocalizzazione e il link alla foto e al nome dell’autore. 

Il regolamento completo è disponibile a questo link 

La cerimonia di premiazione si terrà il 26 giugno 2021 alla Fattoria degli Albogatti, nel contesto del Festival del Fiume. Tra i premi previsti, oltre a prodotti biologici del territorio, ci sarà il libro del fotografo naturalista Carlo Delli "San Rossore – Creazioni": il volume, edito da ETS nel 2011, passa dalle visioni tradizionali a quelle più creative della fotografia di Natura. Per info sull'opera: http://www.carlodelli.it/index.php?option=com_content&view=article&id=95&Itemid=55





Foto di Carlo Delli
 

 

venerdì 14 maggio 2021

"Poeticamente in Musica": parole e note in stile retrò con Lorenzo Pratesi e 'Un'avventura in duo'

 

E' stato l'ultimo personaggio pistoiese a salire su un palco prima della pandemia e il primo a ripartire dopo il lungo stop imposto a tutte le manifestazione pubbliche e agli spettacoli.

Lorenzo Pratesi non ha mai resistito troppo a lungo lontano da ciò che considera casa sua: il teatro. Oltre a non apparire mai in eventi che non riguardassero esclusivamente i suoi spettacoli e le associazioni a cui ha sempre dimostrato sostegno e vicinanza nel corso della sua ventennale carriera.

Il 29 Febbraio del 2020 andava in scena al Cicognini di Prato l'ultima rappresentazione di "Biancaneve e l'Ottavo Nano", mentre tra gli applausi gli attori della compagnia davano appuntamento al loro pubblico di affezionati a quella che sarebbe dovuta essere la data successiva del tour, il Teatro Moderno di Agliana.

Ignari di tutto, del dramma che stava per colpire l'Italia e delle chiusure che di lí a poco avrebbero impedito a ciascuno di noi di partecipare a eventi di ogni tipo. 

Chi ha potuto è rimasto a casa, guardando il mondo da una finestra o da uno schermo. C'è anche chi non si è arreso a farsi travolgere dalle serie tv, uguali per tutti in tutto il mondo e ha provato a confezionare un prodotto artistico che portasse nelle case dei pistoiesi e non solo i poeti e i cantautori più amati di ogni tempo. Un modo per continuare a fare spettacolo, nell'intimità delle proprie case, fisicamente vicini ai nostri familiari e virtualmente connessi con gli artisti e l'altra parte del pubblico.

Com'è nata l'idea di "Poeticamente in musica" e chi sono gli artisti che ne fanno parte? L'artefice è Serena Tesi, amica di lunga data di Lorenzo e sua partner in alcune delle ultime commedie. Scatta un'intuizione: "Perché non facciamo delle letture?" Lorenzo raccoglie subito la proposta e assume il ruolo di voce recitante, chiamando accanto a sé la cantante Laura Gamberi e il chitarrista Maurizio Natalini, riuniti nella formazione "Un'avventura in duo".

Nascono dei brevi video on line trasmessi sui vari social a cadenza settimanale, che riscuotono subito grande successo.


 

Dopo un'apparizione ad ottobre a Pistoia, prima delle restrizioni che hanno portato la città ad essere prima zona arancione e poi rossa, è stata annunciata la tournée estiva, finalmente dal vivo, di "Poeticamente in Musica": tra musica acustica, poesia e letteratura si ridà vita ai locali più belli e suggestivi della città e della provincia, senza dimenticare anche qualche piazza e gli amati teatri.

Le location degli spettacoli saranno tra Pisa, Lucca, Prato e naturalmente Pistoia.

"Poeticamente in musica" è la prima parte del progetto "Circuiti emozionali urbani 2021" ed è un viaggio tra varie realta' visive ed emotive. 

Un vero e proprio concerto, capace di unire diverse generazioni e generi musicali differenti: pezzi anni 60/70, evergreen nazional popolari e cantautorato, il tutto intervallato da poesia, prosa, inediti dello stesso Pratesi e letteratura.

La seconda parte del progetto è denominata al momento con l'acronimo *S.T.A.R*: il titolo verrà svelato a fine estate ed è previsto per la fine del 2021.

Il primo evento dal vivo di "Poeticamente in musica" si terrà sabato 22 maggio alle 19.00 alla Caffetteria del Museo Marino Marini di Pistoia, definita da Lorenzo "un angolo di bellezza, cortesia e pistoiesità", molto amato dai suoi concittadini... e non solo. Io stessa lo ritengo un'oasi di pace nel contesto di una città già piacevolissima per stile e ritmi di vita.

Sono già in programma anche altre date, come quella del 29 maggio al Bastione Ambrogi e quella del 10 giugno alla "Fortezza 59".


Tutti gli eventi saranno via via aggiornati sulle pagine social di Lorenzo Pratesi

Facebook: www.facebook.com/LorenzoPratesi17

Instagram: www.instagram.com/lorenzo_pratesi/

Sito ufficiale www.lorenzopratesi.it






giovedì 13 maggio 2021

Giornate FAI di Primavera 2021 a Pistoia


Nel fine settimana 15 e 16 maggio 2021, per la 29° edizione delle GIORNATE FAI DI PRIMAVERA, il FAI, Fondo Ambiente Italiano, riparte ed apre in tutta Italia 600 siti in 300 città, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria. Pistoia partecipa a queste giornate con due tipologie di visite sul territorio: la Fortezza Santa Barbara, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei della Toscana e il borgo di Lizzano P.se con la collaborazione e la disponibilità della Pro Loco di Lizzano P.se e del Sig. Paolo Melani. Entrambe le proposte porteranno il visitatore a scoprire una pagina di urbanistica in narrativa.



- Sabato 15 maggio, ore 9.00-13.30, Fortezza Santa Barbara e terza cerchia muraria, P.zza Della Resistenza, PT: visite a gruppi di dieci persone prenotate (ultimo gruppo ore 12.30) illustrate dai volontari del Gruppo FAI Pistoia, Lions Club Pistoia Fuorcivitas, Leo Club Montecatini Terme

- Domenica 16 maggio:
ore 9.00-18:00, Fortezza Santa Barbara e terza cerchia muraria, P.zza Della Resistenza, PT: visite a gruppi di dieci persone prenotate (ultimo gruppo ore 17.00) illustrate dai volontari del Gruppo FAI Pistoia, Lions Club Pistoia Fuorcivitas, Leo Club Montecatini Terme

 ore 14:30-18:00, Borgo di Lizzano P.se (San Marcello P.se, PT): visite a gruppi di quindici persone prenotate (ultimo gruppo ore 17.20) illustrate dai volontari del Gruppo FAI Pistoia

Le visite saranno aperte a tutti con prenotazione obbligatoria su www.giornatefai.it entro la mezzanotte del giorno precedente la visita, fino a esaurimento dei posti disponibili e con la donazione di un contributo minimo suggerito a partire da 3 € per sostenere la missione della Fondazione.

Lo svolgimento delle giornate avverrà nel rispetto delle normative anticontagio da SARS-CoV-2 e si avvarranno del prezioso contributo dei volontari della CRI Comitato di Pistoia e dei volontari della CRI Comitato di San Marcello P.se. Durante le visite sarà necessario rispettare tutte le norme di sicurezza indicate nei cartelli informativi posti e dal personale addetto all’inizio dei percorsi: è infatti obbligatorio mantenere il distanziamento sociale, evitare di creare assembramenti, indossare la mascherina durante l’intera durata della visita, disinfettare le mani con gli appositi gel forniti e attenersi alle indicazioni date dal personale volontario. 

Sistema della Fortezza Santa Barbara, ex “Campo Marzio” entro la terza cerchia muraria   

Nodo nevralgico dello sviluppo urbanistico di Pistoia nella zona sud-est, la Fortezza ha sempre rivestito un ruolo particolare durante i secoli, cartina tornasole di una posizione strategica della città nella scacchiera geopolitica dei tempi. Presente sin da epoca medievale ha percorso i secoli ed è stata testimone anche del lato crudo dell’ umanità. Adesso, riaperta alla comunità con i suoi spazi, narra pagine di storia ancora in divenire. 

Borgo di Lizzano P.se (San Marcello P.se, PT) 

Passaggio montano strategico è questo piccolo borgo nel comune di San Marcello-Piteglio teatro di un’evoluzione montana a partire dall’epoca romana, centro di controllo nel periodo medievale e testimone di eventi segnanti durante il secondo conflitto mondiale. In epoca contemporanea è divenuto un museo a cielo aperto grazie ai murales fatti dagli artisti del gruppo Donatello di Firenze che affondano l’ispirazione proprio nei fatti storici di pertinenza del borgo.


Le Giornate FAI di Primavera, oltre a essere un momento di incontro prezioso ed emozionante tra il FAI e la gente, sono anche un’importante occasione di condivisione degli obiettivi e della missione della Fondazione. Tutti possono dare il loro sostegno attraverso l’iscrizione annuale (vale tutto l’anno per avere sconti, omaggi e opportunità e in occasione delle Giornate FAI di Primavera permette di godere di ingressi dedicati e accessi prioritari), oppure con un contributo facoltativo, a partire da 3 euro, che verrà richiesto all’accesso di ogni luogo aperto o ancora con l’invio di un sms solidale al numero 45586, attivo fino al 23 maggio 2021. Si potranno donare 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WindTre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali. La donazione sarà invece di 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e di 5 e 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb e Tiscali.

Fonte: FAI – Fondo Ambiente Italiano – Gruppo FAI Pistoia Fondazione nazionale senza scopo di lucro per la tutela e la valorizzazione dell’arte, della natura e del paesaggio italiani.

Ringrazio Chiara Corsini, volontaria del FAI di Pistoia, per l'invio di queste preziose informazioni. Riscopriamo la bellezza che abbiamo fuori dalla porta di casa, facciamo vivere le nostre città e i nostri borghi!

martedì 11 maggio 2021

"Laura canta Laura", la prima cover band toscana nel nome di Laura Pausini









Una bella voce da sola non basta. Ci vuole carisma, passione, interpretazione. E la voglia di esplorare mondi musicali apparentemente distanti. È quello che ha fatto Laura Gamberi insieme alla sua Laura canta Laura / Laura Pausini cover band e che viene presentato in questo video.

Un'anima rock e soul quella di Laura, attrice e cantante di Quarrata, centro artigianale della piana pistoiese, noto per il suo distretto del mobile e per la presenza della Villa Medicea La Magia, unico bene della provincia di Pistoia catalogato come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Come si è realizzato il desiderio di interpretare il vasto repertorio di Laura Pausini in qualità di front-woman di una nuova band? Galeotta è stata l’unione artistica e affettiva con il chitarrista Maurizio Natalini, che ha intuito e potenziato le sue doti canore e l'ha coivolta insieme ad altri tre musicisti in questa formazione nel nome della cantante faentina. Il suo successo quest’anno ha raggiunto un livello veramente planetario, con il premio assegnatole ai Golden Globe 2021 per la migliore canzone originale con 'Io Sì'. L’opera accompagna il film 'La vita davanti a sé', in cui il regista Edoardo Ponti ha diretto la madre, Sofia Loren, premiata in queste ore con il David di Donatello come miglior attrice protagonista. Laura Pausini era candidata al David sempre con Io sì, ma non ha portato a casa l’ambita statuetta.

“Con la band rifacciamo dei pezzi che riarrangiati come li fa la Pausini in live non sono niente male. Alcune canzoni non si riconoscono”: un invito all’ascolto da parte della Laura quarratina rivolto anche a chi non fa rientrare nel proprio genere preferito lo stile musicale della Laura nazionale.

La pandemia ha fatto scontrare ma anche reincontrare tante coppie: nel caso di Laura e Maurizio ha cementato la loro unione, facendo scaturire un’idea vincente da un semplice scambio di battute.
“Maurizio ha sempre sognato di far parte di una cover band di Laura Pausini, a lui piace molto. Conoscendo la mia vocalità ha tentato di gettare l’amo su di me. Devo dire che il Pop non è il mio genere, preferisco di gran lunga il Rock. Nonostante questo, ho voluto provarci insieme agli altri componenti della band e così siamo riusciti a concretizzare al meglio l’intuizione di Maurizio”.

E’ la prima cover band di Laura Pausini in Toscana ed ha un nome che funziona e che si ricorda bene, nato in un lampo e subito approvato. I musicisti che hanno abbracciato il progetto di Maurizio Natalini, componente della band e direttore musicale, non sono persone a lui sconosciute ma colleghi di altri tributi e sono, al basso Simone Naviragni (bassista ne La Dimensione Nomadi cover band), alle tastiere Andrea Cerbioni (tastierista dei Libertè, tributo a Loredana Bertè) e alla batteria Melissa Chiti, giovanissima batterista del nostro panorama musicale ma con un talento fuori dal comune.

A fine maggio Laura affiancherà l’attore e regista pistoiese Lorenzo Pratesi in un altro progetto in cui musica, poesia e teatro si danno la mano per continuare a sognare, anche in tempi così duri. Con Lorenzo si sono conosciuti nella compagnia teatrale diretta da Giulia Nannini, attualmente giornalista nella scuderia di Rai1: “Lui interveniva già come scrittore, io come ballerina e cantante. Nel 2012 mi chiamò a recitare nella commedia ‘Tutta la vita che verrà' e da quel momento è nata la nostra amicizia e la nostra collaborazione artistica, che continua tuttora e che si è sublimata nella scrittura a quattro mani dell’opera ‘Biancaneve e l’Ottavo Nano’”.

Nell’ultima fatica di Lorenzo Pratesi, Laura interpreta proprio la diafana principessa, qui in una versione quanto mai lontana da quella disneyana, facile bersaglio delle recenti stilettate in salsa ‘politically correct’: nella storia, la principessa punta sempre sugli altri e non su di sé, fino a perdere il baricentro e a dare la colpa dei propri fallimenti agli altri. L’Ottavo Nano, interpretato da Lorenzo, la aiuterà a trovare un suo equilibrio.

Una favola moderna che sembra presagire profeticamente quello che sarebbe accaduto a Laura: l’incontro con Maurizio, un nuovo amore, ‘benedetto’ anche dalla comune passione per la musica.

La prima data della band sarà mercoledì  12 maggio 2021, alle ore 19: in piena regola con i Dpcm attivi al momento "Laura canta Laura" suonerà in diretta streaming sulla pagina Facebook di “Power of stage”.

La band è pronta per il tour estivo, auspicando che le restrizioni sanitarie possano allentarsi e che si possa dare avvio a una nuova stagione di emozioni in musica.