Il Concorso vuole stimolare la curiosità dei fotografi, invitando studenti, insegnanti e cittadini in genere, a documentare la presenza della biodiversità nel contesto del Parco Fluviale del Serchio, per portare all’attenzione di un pubblico sempre più vasto il grande patrimonio naturale che ancora ci circonda e l’importanza di rispettarlo e proteggerlo.
I partecipanti dovranno inviare, entro l’11 giugno 2021, un massimo di tre scatti in alta risoluzione, sia in bianco e nero che a colori, aderenti a una o più delle categorie previste: Macrofauna (Vertebrati); Microfauna (Invertebrati tranne Artropodi); Artropodofauna; Mondo vegetale; Funghi. Le foto devono essere geolocalizzate e munite di titolo e didascalia descrittiva. Tra tutte le immagini pervenute, infatti, saranno selezionate quelle più significative e caratteristiche per la realizzazione di una bio-mappa del Parco Fluviale che conterrà l’indicazione del soggetto ritratto, le coordinate della geolocalizzazione e il link alla foto e al nome dell’autore.
Il regolamento completo è disponibile a questo link
La cerimonia di premiazione si terrà il 26 giugno 2021 alla Fattoria degli Albogatti, nel contesto del Festival del Fiume. Tra i premi previsti, oltre a prodotti biologici del territorio, ci sarà il libro del fotografo naturalista Carlo Delli "San Rossore – Creazioni": il volume, edito da ETS nel 2011, passa dalle visioni tradizionali a quelle più creative della fotografia di Natura. Per info sull'opera: http://www.carlodelli.it/index.php?option=com_content&view=article&id=95&Itemid=55
Foto di Carlo Delli
Nessun commento:
Posta un commento