Pistoia Blues 2025, i concerti e gli eventi

Foto di Michele Alderighi - Ray Manzarek and Robby Krieger of The Doors, 9 luglio 2011 


Un Pistoia Blues ricco di sinergie tra musica, arte, volontariato. Insieme a icone della chitarra elettrica, cantautori e cantautrici sulla via del successo internazionale, artisti emergenti e artisti di strada, uno dei festival musicali più longevi d'Europa si prepara a celebrare la sua 44esima edizione. Il tutto nel nome di Nick Becattini, che è stato uno dei più grandi bluesman italiani. Nel suo ricordo una serata evento in programma per il 12 luglio con cinque formazioni che si alterneranno sul palco

PISTOIA - Si terrà tra il 27 giugno e il 15 luglio 2025 la 44esima edizione del Pistoia Blues Festival. Lo ha annunciato l'assessore al turismo e alle tradizioni del Comune di Pistoia Alessandro Sabella in una conferenza stampa tenutasi nella sala del consiglio comunale lo scorso 30 aprile. Grande la sua soddisfazione nel ricordare che il Pistoia Blues, uno dei festival più longevi d'Europa, è stato riconosciuto come manifestazione culturale di interesse nazionale

 

L'iter normativo che ha portato a questo importante traguardo, che consiste in un contributo statale annuo di 250mila euro, era iniziato nel 2019 con una proposta di legge a firma dell’allora senatore Patrizio La Pietra. Il principale vantaggio per il festival è il suo inserimento in un elenco di eventi culturali di rilievo nazionale, che gli aprirà le porte a maggiori finanziamenti pubblici e a una maggiore visibilità a livello nazionale. 

I nomi presentati in conferenza stampa sono tutti all'altezza di questo rinnovato ciclo del Festival, giunto alla sua 44esima edizione.

 

Beth Harth

Si parte il 27 giugno con un'eccezionale anteprima: Beth Hart,    grande e talentuosa interprete femminile del blues contemporaneo, che a Pistoia inaugura il suo tour europeo. La cantautrice californiana, nominata ai Grammy, si esibirà  per  la prima volta in Piazza Duomo per promuovere il suo ultimo lavoro “You Still Got Me”. Lanciata nell’olimpo del rock blues dalla collaborazione con Joe Bonamassa nei primi album, l’ultimo lavoro vede la partecipazione di mostri sacri come Eric Gales e Slash dei Guns 'n Roses. I suoi album più recenti, “A Tribute To Led Zeppelin” (2022) e “War In My Mind” (2019), sono diventati i suoi dischi più alti in classifica nel Regno Unito e negli Stati Uniti, oltre a entrare nella Top 10 in Germania e Francia, Svezia, Belgio, Svizzera, Polonia, Austria e Paesi Bassi. 

 

Giovanni Tafuro
 Da Giovanni Tafuro, presidente dell'associazione culturale Blues In, scopriamo che Beth Harth ha scelto Pistoia anche come location per le prove del suo concerto. 

Un possibile palco cittadino potrebbe essere il Teatro Bolognini, ma senza dubbio ovunque Beth Hart deciderà di fare il suo reharsal si tratterà di un evento unico e pieno di vibrazioni positive.

 

Il 4 luglio un omaggio al grande B.B. King nel decennale della sua scomparsa: sale sul palco di Piazza Duomo Marcus King, giovane e talentuoso chitarrista e cantante che si è fatto conoscere e apprezzare per l'album "Mood Swings", un'eclettica sinfonia del soul che è unicamente senza tempo e attuale. 

Il produttore, Rick Rubin, ha lavorato con grandi nomi come Johnny Cash e Adele. King è un prodigio della chitarra, figlio d’arte di Marvin King, ha iniziato a suonare la chitarra a 8 anni seguendo le orme del padre e del nonno chitarrista. Il suo stile chitarristico combina influenze di B.B. King, Albert King e Freddie King, oltre a Jimi Hendrix e Duane Allman. Percorrendo migliaia di chilometri come “The Marcus King Band”, si è affermato con un'abilità esecutiva senza pari.

 

Markus King

Gianna Nannini @Luigi&Iango
Sezione "Storytellers": tre grandi cantautori italiani

Per la sezione “Storytellers”, dedicata ai grandi cantautori italiani, tre i concerti in cartellone:
sabato 5 luglio il cantautore Brunori Sas presenta i brani del suo ultimo lavoro,“L’albero delle noci”, alternandoli alle sue canzoni più toccanti come “La verità”, “Guardia ’82”, “Per due che come noi” e molte altre; mercoledì 9 luglio il cantautore Francesco Gabbani propone brani dal suo sesto album "Dalla tua parte”, trainato dalla sua partecipazione allo scorso Sanremo con il brano “Viva la vita”.  Non mancheranno ovviamente i suoi brani di successo come “Amen”, “Occidentali’s Karma” o “Viceversa”; domenica 13 luglio torna a Pistoia dopo sette anni Gianna Nannini, per il suo grande tour europeo chiamato “Sei nell’anima – Festival European Leg 2025”. L’icona del rock nazionale non mancherà di entusiasmare il pubblico con i suoi più grandi successi come “America”, “Fotoromanza”, “Bello e impossibile”, “Meravigliosa creatura” e proprio “Sei nell’anima”. Infatti il tour che prende il nome da questa canzone si aggiunge al grande mosaico del progetto “Sei nell’anima” che – oltre al tour europeo – comprende l’album “Sei nell’anima”, il film “Sei nell’anima” su Netflix e da subito al primo posto tra i titoli più visti sulla piattaforma.

 

Blackberry Smoke

Il 10 luglio spazio al grande blues internazionale con Blackberry Smoke e Paul Gilbert, che si esibiranno sullo stesso palco. La band statunitense porterà il suo southern rock venato di blues, country e hard rock, rendendo omaggio alle persone, ai luoghi e ai suoni del loro stato natale, la Georgia. 

Paul Gilbert 
 

Paul Gilbert delizierà il pubblico del Pistoia Blues con quelle capacità tecniche e quella creatività musicale che lo hanno reso un'icona della chitarra elettrica, per una performance mozzafiato assolutamente imperdibile. Due le aperture ufficiali previste: i Black Banjo e i Roommates.

 

I Black Banjo e i Roommates
 
 

Un Blues per Nick

A un anno esatto dalla sua ultima, intensa esibizione sul palco di Pistoia Blues, sabato 12 luglio il festival rende omaggio a Nick Becattini,  storico bluesman pistoiese e figura di spicco della scena blues italiana. “Un blues per Nick” sarà una grande serata in musica, una festa gratuita per celebrare il talento, la passione e l'eredità artistica di Nicola Becattini. 

Nick Becattini
 

Cinque formazioni si alterneranno sul palco per un evento unico, ricco di emozioni, radici e grande musica. I T.N.T. Blues Band  sono un quintetto pistoiese che esplora il meglio del Chicago Blues, con classici di Muddy Waters, Little Walter, Buddy Guy & Junior Wells. Un suono potente che unisce armonica, due chitarre, basso e batteria.  

T.N.T. Blues Band e
Tennessee Rose Blues Band

Tennessee Rose Blues Band
provengono dalla scena fiorentina e sono una band appassionata e dinamica che propone un set vibrante tra groove e tradizione, omaggiando il sound infuocato della black music. I Mud Machine fondono con originalità blues arcaico, soul e R&B anni '60. Presenteranno brani tratti dal loro album "Tough Times, Muddy Grooves”. Nick Becattini Legacy è un progetto voluto dalla famiglia e dai musicisti di Nick per mantenere viva la sua arte. Durante la serata verranno suonati brani dall’ultimo album “Crazy Legs” e presentati i suoi libri "Catartico Blues" e "Dialoghi con Giulio".  I proventi di queste opere sono stati devoluti a due associazioni impegnate nel sostegno ai malati di SLA e alle loro famiglie, Associazione Spalti Onlus e AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) che a Pistoia ha una sezione molto attiva e impegnata in importanti progetti.

Umberto Porcaro, uno dei più apprezzati bluesman italiani sulla scena internazionale, torna a Pistoia con The Nickettes, trio vocale originariamente voluto da Nick Becattini nel 2009. Ad arricchire la serata, saliranno sul palco tre straordinari artisti: Giancarlo Crea, Dario Lombardo, Sergio Montaleni.

 

Umberto Porcaro
"Un Blues per Nick" sarà molto più di un concerto: sarà una celebrazione autentica di una vita dedicata alla musica, un’occasione per condividere insieme il ricordo e il lascito di un artista che ha saputo portare il blues italiano nel mondo. 

Giovanni Becattini


Come ha ricordato in conferenza stampa Giovanni Becattini, il fratello di Nick, la serata inizierà alle 19,30 e sarà a ingresso libero: le offerte saranno tutte a favore dell'Associazione Italiana Persone Down Versilia, fortemente sostenuta da Nick Becatttini. La figlia Bambi, infatti, è un'atleta con sindrome di Down che si è distinta agli Special Olympics di Berlino. Emozionante il momento in cui Fabrizio Berti, organizzatore della serata evento, ha letto un messaggio della moglie di Nick, Luisa Panichi. Questo il link al video



Il 15 luglio gran finale con i Queens Of The Stone Age


Queens of the Stone Age @Andreas Neumann
La chiusura in grande stile della 44° edizione sarà affidata ai Queens of the Stone Age che si esibiranno sul palco di Piazza Duomo martedì 15 luglio 2025. Acclamati come una delle più grandi rock band dal vivo esistenti, i QOTSA sono composti da Joshua Homme, Troy Van Leeuwen, Michael Shuman, Dean Fertita e Jon Theodore. Il loro ultimo album è “In Times New Roman…” è uscito nel giugno del 2023. Già confermati in apertura i The Amazons, rock band britannica formata da Matt Thomson, Chris Alderton, Elliot Briggs. Il gruppo, considerato una nuova promessa del rock inglese,  ha già due ottimi album all’attivo in attesa del terzo disco “21 Century Fiction”previsto per maggio 2025.

Due artisti per un pubblico più giovane

 

Una nuova sezione del festival vedrà altri due eventi dedicati ad un pubblico più giovane non inclusi nel cartellone del Blues: Alfa (3 luglio) e NYAT (8 luglio). 

 

Alfa @Filiberto Signorello
Il cantautore e rapper Alfa (Andrea De Filippi) si esibirà giovedì 3 luglio 2025 con il suo tour “Non so chi ha creato L'estate ma so che era innamorato”

Il 2024 ha visto Alfa consacrarsi come artista rivelazione dell’anno, con canzoni come “Il filo rosso”, “Vai!”, “Cin Cin”.  Dopo un tour europeo Alfa è pronto per le grandi piazze italiane, con un concerto live che coinvolgerà e ad emozionerà chiunque lo ascolti, come specificato da Giovanni Tafuro: "Il pubblico di Alfa non è composto solo da giovani, ma anche da persone appartenenti alle generazioni più diverse".

 

NAYT
NAYT (William Mezzanotte) esprime un talento unanimemente riconosciuto nelle sue performance dal vivo. La sua capacità di dominare il palco, combinando tecnica raffinata e una profonda sensibilità, lo distingue nel panorama italiano. Ogni suo concerto diventa un'esperienza memorabile, quasi un rito collettivo in cui il pubblico si immerge completamente. Non a caso tutti i concerti del 2024 sono andati “sold out” e c’è grande attesa per il tour estivo a promuovere il suo ottavo album in studio “Lettera Q” uscito lo scorso 22 novembre per Sony Music.

 

I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili in prevendita sui circuiti Ticketone, Ticketmaster, VivaTicket e punti vendita autorizzati. 

 

 

BLUES CITY 

Grazie alla rinnovata collaborazione con Conad Nord Ovest si esibiranno in città, dal 4 luglio all'8 agosto, artisti provenienti da tutta Italia. I concerti si terranno nelle piazze e nelle vie del centro storico, rappresentando un'occasione per far conoscere la ricca storia culturale ed artistica di Pistoia.

 

NUOVE VOCI - La provincia di Pistoia si conferma terra di creatività e musica con Nuove Voci, il progetto dedicato alla scoperta e valorizzazione di giovani artisti emergenti con il sostegno di Fondazione Caript. Il progetto seleziona i suoi protagonisti tra i partecipanti ai contest Obiettivo Bluesin e Talent Busters, curati da Elisabetta Branchetti, due realtà che da anni promuovono giovani talenti offrendo visibilità e reali opportunità di sviluppo

 

LA MOSTRA "Pistoia Blues Oltre il Palco" - Sale Affrescate - Palazzo Comunale, 21 Giugno / 15 Luglio 2025

 

Questa mostra vuole dare alcuni frammenti della sua storia, la sua evoluzione, esplorando il legame tra il festival, la città di Pistoia e la grande musica blues e rock internazionale.
Attraverso documenti originali, immagini iconiche, memorabilia, il pubblico potrà immergersi nell’atmosfera unica del festival, scoprendone i retroscena e i momenti più memorabili.

La mostra sarà suddivisa in quattro aree tematiche, ognuna dedicata a un aspetto particolare del festival:
1. "Anima su Carta: Le Locandine del Pistoia Blues"
2. "Dietro le Quinte: Il Backstage del Pistoia Blues"
3. "Blues in Scena: Ritratti e Momenti Iconici"
4. "Pistoia Blues Experience: Video e Multimedia"

 

BUREN PASS  

Un’opportunità speciale per gli amanti della musica e dell’arte: grazie alla collaborazione tra Fondazione Pistoia Musei, ente strumentale della Fondazione Caript e Pistoia Blues Festival, tutti coloro che acquistano un biglietto per uno dei concerti in programma potranno ottenere il Buren Pass a un prezzo scontato. 

Il Buren Pass consente di visitare la grande mostra “Daniel Buren. Fare, Disfare, Rifare. Lavori in situ e situati 1968-2025” a Palazzo Buontalenti (aperta fino al 27 luglio), e include anche l’accesso a tutte le sedi di Fondazione Pistoia Musei: Palazzo de' Rossi | Collezioni del Novecento, Museo dell'Antico Palazzo dei Vescovi e Museo di San Salvatore. 

Il Buren Pass al prezzo scontato di 9 euro può essere acquistato online sul sito di Fondazione Pistoia Musei, alla biglietteria della mostra e nelle altre sedi di Fondazione Pistoia Musei. 

Una preziosa opportunità per far conoscere al pubblico del Blues il patrimonio artistico della città, afferma la vicepresidente della Fondazione Caript Cristina Pantera.


Antico Palazzo dei Vescovi, uno dei luoghi della mostra di Daniel Buren


Come ricordato dall'assessore Sabella, la città è pronta per accogliere il pubblico dei concerti del Pistoia Blues Festival nelle sue strutture ricettive e nei luoghi dove arte, paesaggio e bellezza si fondono. 

Per scoprire tutto questo il sito da consultare è Visit Pistoia, il portale turistico ufficiale di Pistoia e della montagna pistoiese.

 

Ph. Giulia Baglini
 

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Gli spettacoli: 

 

27/06/2025 - BETH HART (Anteprima Pistoia Blues)

03/07/2025 - ALFA

04/07/2025 - MARCUS KING (Pistoia Blues)

05/07/2025 - BRUNORI Sas (Pistoia Blues Storytellers)

08/07/2025 - NAYT 

09/07/2025 - FRANCESCO GABBANI (Pistoia Blues Storytellyers) 

10/07/2025 - BLACKBERRY SMOKE + PAUL GILBERT- Black BanjoRoommates (Pistoia Blues) 

12/07/2025 - UN BLUES PER NICK -T.N.T. Blues Band + Tennessee Rose Blues Band + Mud Machine + Nick Becattini Legacy + Umberto Porcaro & The Nickettes (Pistoia Blues)

13/07/2025 - GIANNA NANNINI (Pistoia Blues Storytellers)

15/07/2025 - QUEENS OF THE STONE AGE + The Amazons (Pistoia Blues)

Il Festival può essere seguito sui canali ufficiali:

www.pistoiablues.com

www.facebook.com/pistoiablues 

www.instagram.com/pistoiabluesfestival/

 


Commenti

Post più letti