lunedì 18 gennaio 2016

Il volto magnetico di David Bowie in una tela di Daniele Capecchi: l'omaggio dell'arte pistoiese al Duca Bianco

Daniele Capecchi: "Black Star"- 2016. Olio su tela, 80 x120

PISTOIA - 14 gennaio 2016

E’ con un’immagine dei suoi anni ’70 che il pittore pistoiese Daniele Capecchi ha voluto rendere omaggio a David Bowie, il cantante, musicista e artista britannico scomparso il 10 gennaio scorso.
Dal suo studio di via Carducci è infatti uscita poche ore fa la tela, dipinta ad olio, che ritrae il volto magnetico del Duca Bianco.
Un ritratto intenso, in bianco e nero, che non a caso Capecchi ha deciso di chiamare “Black Star”, in onore all’ultimo lavoro discografico, uscito due giorni prima della morte dell’artista.
Non è la prima volta che Capecchi stupisce e delizia i suoi estimatori con quadri che vogliono essere un commiato e un atto di riconoscenza nei confronti di uomini e donne del mondo dell’arte e che durante il loro percorso creativo e ancor più nel momento della loro scomparsa lasciano una traccia indelebile nel vissuto emozionale, di Daniele e di tutti coloro che apprezzano i suoi lavori.
Tra i recenti tributi che il pittore pistoiese ha prodotto ricordiamo quello dedicato a Lemmy Kilmister, frontman del gruppo rock-metal Motorhead. Certamente un modo per sentire ancora vicini a noi poeti della parola e delle note, anche quando il loro passaggio su questa terra si è inesorabilmente concluso.

Giulia Baglini
Articolo tratto da La Voce di Pistoia

Nessun commento:

Posta un commento